Danza Creativa, metodo Maria Fux

Danza movimento terapia......conoscersi... aprirsi allo spazio.... incontrare l'altro....tornare alla nostra modalità di espressione arricchiti e trasformati da "un sentire" condiviso.... Un grazie ad una donna meravigliosa e senza tempo...Maria Fux..... poichè attraverso l'incontro formativo con lei , ho potuto e posso percorrere questo bellissimo percorso professionale e umano che è la mia vita avendo la possibilità di incontrare " l'essere umano " nelle trasformazioni della sua esistenza!

Alessandra Cappelletti

Laureata in scienze motorie presso l’università di Perugia, ha proseguito gli studi formandosi alla scuola quadriennale di Danzamovimentoterapia “ Metodo Maria Fux” a Firenze.
Da trentanni opera in campo sociale e questo l’ha portata a cercare vie di comunicazione diverse da quelle convenzionali.
Da 15 anni realizza progetti di danzamovimentoterapia (DMT) rivolti ad adulti, bambini, persone con handicap di vario tipo sia all’interno di percorsi educativi scolastici, che presso servizi socio-sanitari.
In questi anni ha sviluppato uno specifico approccio rivolto a persone in stato vegetativo che porta a sentire il corpo in modo creativo e a trovare canali di comunicazione per instaurare un dialogo corporeo.
Collabora con il centro Yantra di cui è co-fondatrice

Il Metodo

La danzaterapia secondo il metodo di Maria Fux nasce dall’ esperienza dell’omonima danzatrice e coreografa argentina , che nel corso di settant’anni di esperienza , ha fondato un metodo di conoscenza di se stessi, basato su forma di movimento spontaneo attraverso l'utilizzo del movimento creativo per migliorare il benessere psicologico e l’integrazione sociale tanto di soggetti normodotati che di portatori di handicap.
Il libero movimento creativo migliora la comunicazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente, contribuendo ad incrementare, di riflesso, il grado di autostima, di autorealizzazione e di benessere individuale.

La danzaterapia è rivolta a tutti, nelle diverse fasce di età;
è aperta a tutti coloro che desiderino ampliare le proprie capacità relazionali, superando i blocchi emozionali, le rigidità nella postura, le paure che derivano dal contatto con gli altri, le difficoltà di relazione con se stessi ed il proprio corpo.

La danzaterapia si configura perciò come un percorso di conoscenza di se stessi, ma anche di mutamento, in quanto la via della consapevolezza conduce alla presa di coscienza, che è la molla che spinge al cambiamento in senso positivo.

Maria Fux

Maria Fux ballerina, coreografa e danzaterapeuta argentina ha danzato nei teatri più importanti ditutto il mondo, esprimendo una estetica propria e una comprensione della danza come cammino verso la pienezza delle potenzialità espressive possedute da ogni essere umano.

Creatrice della danzaterapia, ha basato la sua metodologia di lavoro sull’integrazione di persone normodotati e portatori di handicap.
A 93 anni continua la sua attività danzando e insegnando, viaggiando per il mondo, dando corsi e trasmettendo la sua vastissima esperienza.
Nella sua scuola di danza a Buenos Aires e nelle scuole di formazione in Europa che trasmettono il suo metodo, tante persone si sono formate e si formano per diventare danzaterapeuti .

Sedi ed orari

I corsi di Danza creativa e Ginnastica dolce si svolgono presso il Centro Yantra di Foligno.

Giorno Corso orario
Lunedì Ginnastica dolce 19.00-20.00
Martedì / /
Mercoledì Danza creativa disabili
Danza creativa adulti
16.30-17.30
20.00-21.30
Giovedì Danza creativa AISM
Ginnastica dolce
17.30-18.30
19.00-20.00
Venerdì Danza creativa bambini 17.15-18.15