Yoga

E’ un’antichissima disciplina indiana il cui termine deriva dalla radice sanscrita Yuj che significa “Unire/Congiungere”. Non è una religione, ma una via pratica che tutti possono percorrere.

Lo Yoga tramanda insegnamenti antichi che tendono alla ricerca di armonia ed equilibrio.

Lo Yoga

Lo Yoga è una filosofia di vita nata in India migliaia di anni fa.
Da allora molte cose sono cambiate, ma lo scopo dello Yoga, il suo fine ultimo, è rimasto immutato: guidarci alla ricerca dell'equilibrio tra corpo, mente e spirito.
E' una delle più straordinarie scienze spirituali che l'umanità abbia mai conosciuto, una saggezza tramandata nel corso dei secoli che si adatta alle particolari esigenze di ogni epoca e di ogni persona.
La sua pratica ci consente di entrare in uno spazio di ascolto profondo che ci connette alla nostra essenza; attraverso la forma che il corpo assume, il respiro, la concentrazione o la meditazione, questo si traduce in benessere psicofisico, fonte di armonia e serenità.
Lo Yoga è indicato per chiunque desideri prendersi cura di sé e vedere la vita con occhi diversi.

Di seguito alcuni dei suoi numerosi benefici:
Migliora la flessibilità e l'equilibrio
Previene e cura il mal di schiena e altre patologie
Migliora la funzionalità di organi e tessuti
Disintossica l'organismo
Mantiene il sistema cardiocircolatorio in buona salute
Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
Rallenta l'invecchiamento
Porta consapevolezza corporea
Riduce ansia e depressione
Aiuta a gestire le emozioni e lo stress e migliora la ripresa nei periodi di difficoltà
Combatte l'insonnia
Porta chiarezza mentale
Porta equilibrio psicofisico
Migliora la capacità di concentrazione
Porta all'ascolto e al riconoscimento delle proprie emozioni profonde e dei propri bisogni

La particolarità di questa disciplina è quella di mettere in relazione tra loro i vari benefici fisici, mentali ed energetici consentendoci così di affrontare con maggior positività e determinazione la vita di tutti i giorni.

Tiziana Lunghi

L'interesse per le filosofie orientali nasce in giovane età, trasmesso dai miei stessi genitori e coltivato nel tempo attraverso letture di vari testi di riferimento. La passione per lo Yoga, però, è arrivata con la conoscenza della Maestra Gabriella Cella e del suo Yoga Ratna (Ratna significa Gioiello). Donna di grande carisma ed autrice di numerose pubblicazioni, grazie al suo metodo basato sul simbolismo, frutto di profonde ricerche esperienziali, ha consentito a migliaia di persone, senza limiti di età, di avvicinarsi a questa pratica millenaria. La sua scuola di formazione quadriennale S.I.Y.R. (Scuola Insegnanti Yoga Ratna), con sede a Piacenza e i numerosissimi seminari presso il suo Ashram sulle colline piacentine, mi hanno permesso di trasformare in insegnamento questa passione, per trasmetterla a mia volta a chiunque ricerchi il benessere psicofisico. Ho proseguito la formazione in altre città come Milano, Verona e Roma, ottenendo la certificazione I.K.Y.T.A. (International Kundalini Yoga Teachers Association) di Istruttore di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan. Yogi Bhajan, nato e cresciuto in India, a sedici anni risulta il più giovane praticante ad aver raggiunto la maestria del Kundalini Yoga; in età matura decide di rompere la secolare tradizione di segretezza e inizia ad insegnare questa disciplina apertamente, libera da iniziazioni, creando una didattica senza precedenti; egli sa che la Consapevolezza è il valore umano che caratterizza la nostra Era dell'Acquario. Yogi Bhajan è il "cardine" del Kundalini Yoga in Occidente, senza di lui questi preziosi insegnamenti non sarebbero giunti a noi. Nel corso degli anni ho arricchito il mio percorso personale con altre esperienze come il Massaggio Ayurvedico, insegnato da Swami Govinda, ed il Life Alignment di Jeff Levin di cui sto seguendo la formazione da operatore. Insegno da diversi anni nel Centro Yantra di Foligno, di cui sono co-fondatrice, ed organizzo presso questa sede incontri di meditazione e seminari a tema. Collaboro con altre associazioni della provincia di Perugia.

Sedi ed orari

I corsi Yoga si svolgono presso il Centro Yantra di Foligno e lo Spazio Olistico di Perugia.

Giorno Sede orario
Lunedì CENTRO YANTRA 10.00-11.30 / 17.00-18.30 / 20.30-22.00
Martedì / /
Mercoledì SPAZIO OLISTICO (PG)
CENTRO YANTRA
11.00-12.15
18.00-19.30
Giovedì CENTRO YANTRA 10.00-11.30 / 20.30-22.00
Venerdì / /